Copia di cortesia delle istanze de libertate alla Corte d’Appello di Bologna
Dall’Ordine degli Avvocati di Bologna giunge la seguente comunicazione riguardo alle copie di cortesia per le istanze de libertate presentate in Corte d’Appello di Bologna.
Cari colleghi,
comunichiamo che, nel corso dell’ultima riunione dell’Osservatorio sulla giustizia penale presso la Corte d’Appello, tenutasi lo scorso 19 febbraio, numerosi magistrati con funzione giudicante hanno richiesto che, in occasione del deposito in Cancelleria, le istanze de libertate siano munite di copia di cortesia, onde consentire al Consigliere relatore di mantenere un certo controllo sull’istanza stessa durante la vacatio del fascicolo per il parere del Procuratore Generale.
Il nostro Consiglio ha dichiarato di non avere nulla in contrario, purché ciò non diventi una condizione di ammissibilità dell’istanza, nemmeno de facto.
Vi invitiamo pertanto, per quanto possibile, a collaborare, nel contempo vigilando e, nel caso, segnalandoci qualora le Cancellerie rifiutino il deposito dell’istanza in assenza della copia di cortesia.
Con saluti cordiali
il Consigliere delegato
avv. Francesco Paolo Colliva
(Circolare n. 57/2018)