Emergenza COVID-19 – Protocollo di intesa per la celebrazione di udienze con persone detenute, internate o in stato di custodia cautelare
Cari Amici,
alleghiamo il protocollo operativo, firmato con il Tribunale e la Procura di Forlì, d’intesa con il Consiglio dell’Ordine e condiviso dalla nostra Camera Penale, per la fase di emergenza sanitaria.
Esso contempla la partecipazione a distanza del difensore, per l’udienza di convalida e per il processo che ne consegue, così come per gli interrogatori di garanzia, da luogo diverso da quello ove il Giudice tiene udienza o la persona ristretta si trova detenuta.
Ciò limitatamente al periodo 21 marzo 2020 – 15 aprile 2020, salvo proroghe.
Ci teniamo a ribadire come l’adesione a tale protocollo sia stata determinata dall’emergenza sanitaria e dal rischio grave per la salute e l’incolumità di noi tutti.
Si tratta dunque di una scelta assolutamente eccezionale e di durata temporanea.
Siamo infatti consapevoli che queste soluzioni di compromesso siano derogatorie rispetto ai fondamentali principi, anche costituzionali, regolanti il processo penale, così da renderle in nessun modo invocabili quali precedenti sintomatici di un qualche neppure implicito consenso degli avvocati penalisti all’eventuale futuro affermarsi di prassi di segno analogo.
Invitiamo tutti ad aderire alle indicazioni del protocollo con lo spirito che ci ha mossi: quello di trovare soluzioni provvisorie che non determinino eccessivi pregiudizi e sacrifici per i diritti dei nostri assistiti.
Rimaniamo vicini a tutti i Colleghi ed in particolare a coloro che saranno messi così duramente alla prova nell’esercizio del proprio dovere deontologico e professionale.
Segnalateci eventuali disfunzioni che dovessero verificarsi o suggerimenti che riteniate utili per un miglior svolgimento delle attività processuali che saremo chiamati a svolgere in questo drammatico periodo emergenziale.
Un caro saluto a tutti Voi.
Il Consiglio Direttivo
Protocollo-direttissime-Forli-signed-signed-signed-signed.pdf